Calendario

Mag
20
Sab
Insieme senza muri @ Milano

A Milano oggi pomeriggio è prevista una manifestazione per marciare “Insieme senza muri“. Il ritrovo è stato fissato a porta Venezia alle 14.30. Lo slogan dell’evento è questo: «In marcia per un mondo aperto e inclusivo. Per nuove politiche di accoglienza e integrazione. Per nuovi diritti di cittadinanza. Contro tutti i razzismi». La proposta è quella di partecipare a una giornata di impegno, musica, creatività e cultura. L’idea è stata lanciata dal Comune di Milano e hanno già aderito più di cinquecento organizzazioni.

Giu
27
Mar
Sistemi di protezione per richiedenti asilo vittime di tratta @ Porto Sant'Elpidio (Fermo) - Villa Baruchello

Comincia alle 17 nella Villa Barucchello di Porto Sant’Elpidio (Fermo) il workshop “Sistemi di protezione per richiedenti asilo vittime di tratta“. Si tratta di un incontro per discutere di come sta cambiando il fenomeno della tratta degli esseri umani nel nostro Paese, le connessioni con il sistema di accoglienza per richiedenti asilo e le nuove soluzioni sperimentate per la tutela delle vittime. A proporlo sono On the Road onlus in collaborazione con Nuova Ricerca.Agenzia Res. Il workshop fa parte di una rassegna di incontri promossi in occasione della Giornata mondiale del rifugiato.

Giu
12
Mar
La violenza sugli anziani: una realtà nascosta @ Bologna - Sala Conferenze "Prof. Marco Biagi"
Giu [email protected]:00–13:00

A Bologna si svolge il convegno La violenza sugli anziani: una realtà nascosta. La proposta arriva da Arad, Ancescao, Asp Città di Bologna, Spi Cgil e Meg. All’incontro interverranno: Irene Bruno (Asp Città di Bologna); Vincenzo Castiglione (Arad); Federica Mazzoni (consigliera comunale di Bologna); Susi Pelotti (Università degli Studi di Bologna); Valeria Ribani (infermiera, Arad, Meg); Marco Sinoppi (fisiatra, Arad); Nadia Tolomelli (Spi-Cgil Bologna); Nives Zaccherini (Ancescao).

Giu
20
Mer
Giornata mondiale del rifugiato – Che confusione! Sarà perché votiamo @ Magenta - Ex Sala Consiliare

A Magenta (Milano), in occasione della Giornata mondiale del rifugiato, si tiene l’incontro “Che confusione! Sarà perché votiamo? – Viaggio tra false notizie e luoghi comuni sui migranti e i richiedenti asilo“. Relatore dell’incontro, che comincia alle 21, è Francesco Purpura di Progetto 20k. Modera Marco Ratti, direttore di Osservatorio Diritti. L’invito arriva da Convochiamoci per la pace e Acli Magentino-Abbiatense. Nel corso della serata sarà presentata anche la campagna “Welcoming Europe – Per un’Europa che accoglie”.