Calendario

Gen
14
Dom
Incontro nazionale dei volontari Anpas @ Firenze - Teatro Obihall

A partire dalle ore 10 si svolge Cuore al centro, l’incontro nazionale dei volontari dell’Associazione nazionale pubbliche assistenze (Anpas) intervenuti in seguito alle emergenze sisma 2016-2017 in Centro Italia. L’evento si svolgerà al Teatro Obihall di Firenze.

Feb
27
Mar
Accoglienza e tutela dei migranti forzati @ Matera - Casa di riposo Brancaccio
Feb 27–Feb 28 giorno intero

Consorzio Communitas ed Escapes propongono una due giorni su La complessità come risorsa – Risposte territoriali nel lavoro di accoglienza e tutela dei migranti forzati. L’incontro si svolge a Matera ed è rivolto ad operatori sociali, funzionari e volontari impegnati nel settore dell’accoglienza e dell’asilo. Sono previsti quattro moduli formativi: sistemi di accoglienza, integrazione e tutela per i migranti forzati: analisi critica della storia e delle logiche di funzionamento; la relazione di aiuto tra operatore e benficiario: problematiche e strumenti; equipe e reti territoriali nel lavoro di tutela ed accoglienza; approfondimenti giuridici: legislazione italiana ed europea – Focus: donne e minori stranieri non accompagnati.

Giu
7
Gio
Voci dalle campagne della Black Economy @ Roma - La città dell'Utopia
Giu [email protected]:30–22:30

A Roma si tiene una serata per ascoltare le “Voci dalle campagne della Black Economy“. A distanza di 8 anni dalla manifestazione dei braccianti africani di Rosarno che chiedevano contratti e condizioni di lavoro dignitosi, e dopo l’uccisione del migrante nella tendopoli di San Ferdinando (Reggio Calabria), la Città dell’Utopia e Laboratorio 53 propongono un momento di confronto sul tema dello sfruttamento dei braccianti migranti nelle campagne italiane. Interverranno: Jennifer Locatelli, coordinatrice del progetto Terragiusta di Medu – Medici per i Diritti Umani; Antonello Mangano, giornalista e fondatore di terrelibere.org; Ousmane Sangare, già bracciante a Rosarno.