Calendario

Set
14
Gio
Migrazioni, pace e sviluppo nella cooperazione @ Milano - Università degli Studi e Politecnico

Si svolge nell’arco di due giorni il quinto convegno della rete Cucs (Coordinamento universitario per la cooperazione allo sviluppo), “Migrazioni, Pace e Sviluppo. Nuove sfide e nuovi volti per la Cooperazione“. L’evento è organizzato dall’Università degli Studi e dal Politecnico di Milano. Il 14 settembre le attività si svolgeranno nella sede dell’Università degli Studi, in via Festa del Perdono 7, mentre il giorno seguente gli incontri si terranno al Politecnico, in piazza Leonardo da Vinci 32. Il convegno si occuperà di affrontare il tema della cooperazione alla sviluppo oggi, “chiamata a rispondere a nuove emergenze derivanti dai mutamenti degli assetti sociali, politici e ambientali sulle comunità di molte parti del mondo e soprattutto su quelle più fragili”.

Feb
27
Mar
Accoglienza e tutela dei migranti forzati @ Matera - Casa di riposo Brancaccio
Feb 27–Feb 28 giorno intero

Consorzio Communitas ed Escapes propongono una due giorni su La complessità come risorsa – Risposte territoriali nel lavoro di accoglienza e tutela dei migranti forzati. L’incontro si svolge a Matera ed è rivolto ad operatori sociali, funzionari e volontari impegnati nel settore dell’accoglienza e dell’asilo. Sono previsti quattro moduli formativi: sistemi di accoglienza, integrazione e tutela per i migranti forzati: analisi critica della storia e delle logiche di funzionamento; la relazione di aiuto tra operatore e benficiario: problematiche e strumenti; equipe e reti territoriali nel lavoro di tutela ed accoglienza; approfondimenti giuridici: legislazione italiana ed europea – Focus: donne e minori stranieri non accompagnati.

Giu
7
Gio
Voci dalle campagne della Black Economy @ Roma - La città dell'Utopia
Giu [email protected]:30–22:30

A Roma si tiene una serata per ascoltare le “Voci dalle campagne della Black Economy“. A distanza di 8 anni dalla manifestazione dei braccianti africani di Rosarno che chiedevano contratti e condizioni di lavoro dignitosi, e dopo l’uccisione del migrante nella tendopoli di San Ferdinando (Reggio Calabria), la Città dell’Utopia e Laboratorio 53 propongono un momento di confronto sul tema dello sfruttamento dei braccianti migranti nelle campagne italiane. Interverranno: Jennifer Locatelli, coordinatrice del progetto Terragiusta di Medu – Medici per i Diritti Umani; Antonello Mangano, giornalista e fondatore di terrelibere.org; Ousmane Sangare, già bracciante a Rosarno.

Nov
29
Ven
Guerra e pace @ Comunità di Capodarco di Fermo

A fine novembre-inizio dicembre torna il consueto seminario di formazione del Redattore Sociale, arrivato ormai alla 25esima edizione. Nella Comunità di Capodarco di Fermo, nelle Marche, i giornalisti discuteranno di “Guerra e pace“. L’attenzione sarà sul tema dei conflitti, sulle esperienze di coesione sociale e sui “sostegni” sui cui essa poggia: la capacità progettuale delle associazioni, la riduzione delle differenze, il dialogo generazionale, l’accoglienza, la forza educativa della scuola. Trenta i relatori che si avvicenderanno al seminario. Qui il programma completo.